Una breve storia dei guanti da boxe
I guanti da boxe sono strumenti appositamente imbottiti che i pugili indossano per consentire loro di muoversi nell’agitare i pugni per l’appunto in una sfida. A differenza di altre armi da pugno, che erano originariamente progettate principalmente come un’arma mortale, i guanti da boxe di oggi sono puramente protettivi, progettati solo per evitare che la mano e la testa dell’avversario siano gravemente ferite durante un incontro. Anche se i pugili professionisti utilizzano occasionalmente guanti da boxe illegali nei loro incontri, questi sono per lo più vietati dall’organo di governo della International Boxing Association (IBA). Nella maggior parte dei paesi, i pugili dilettanti utilizzano guanti da boxe regolari. La differenza principale tra i due è che i guanti da boxe professionali hanno solitamente un’imbottitura più spessa e cinture più resistenti.
Qui tutte le informazioni per approfondire.
I guanti da boxe sono disponibili in diverse varietà, a seconda dello scopo del guanto da boxe e del produttore. Possono essere realizzati in una varietà di materiali, con imbottitura e pile che spesso diventano parte integrante del materiale. L’imbottitura all’interno di un guanto da boxe viene definita “durata”. La durata si riferisce a quanto tempo un pugno o un calcio resisterà ad essere colpito o colpito contro il sacco. L’imbottitura è tipicamente fatta di schiuma ad alta densità o pelle e sarà completamente rimovibile o integrata nella struttura del guanto stesso.
Anche se ci sono diversi tipi di guanti da boxe in vendita, la maggior parte dei professionisti e dei pugili preferiscono quelli prodotti da Silver Star Boxing ed Everlast. I guanti da boxe Silver Star sono stati ampiamente utilizzati in tutto il mondo per decenni e si sono guadagnati la reputazione di uno dei migliori marchi in questo sport. Anche Everlast ha fatto la sua giusta quota di guanti da boxe di alta qualità ed è noto per la sua spessa imbottitura e le cinghie resistenti. Indipendentemente dal tipo di guanti da boxe che scegli di utilizzare per il tuo allenamento, pratica o competizione, assicurati che siano comodi e ti stiano bene. Assicurati che abbiano abbastanza imbottitura per sostenere l’intera mano e il polso. Questo ti aiuterà a garantire di non farti male durante gli allenamenti o le prove.