Fornetti elettrici, i segreti per una pizza perfetta


0
Categories : Senza categoria

I fornetti elettrici per pizza sono diventati diffusissimi e popolari, ma come usarli per ottenere margherite e napoletane da favola? Addentriamoci in questa ‘appetitosa’ materia per saperne di più, magari con l’ausilio di news più dettagliate attingibili da fonti attendibili, come il sito di settore www.fornettomigliore.it. Si parla sempre più spesso di pizza fatta o cotta in casa, sempre più persone si cimentano negli impasti casalinghi o chi ha fretta si affida al prodotto surgelato da cuocere nel fornetto. In entrambi i casi, soprattutto nel primo che richiede una preparazione dalla A alla Z, ottenere un risultato soddisfacente non sempre è facile, in quanto per una buona pizza serve un impasto a regola d’arte e, soprattutto, un buon fornetto con le qualità del forno a legna del pizzaiolo, seppure in miniatura. A monte ci dev’essere una base fatta a puntino, che porti alla produzione di un impasto, che può essere fatto a mano o con l’impastatrice, con il giusto dosaggio di lievito, elastico e malleabile.

Non servono chili di lievito, basta un pizzico in quanto la lievitazione deve avvenire lentamente. I migliori risultati si hanno con lievitazioni dalle 12 alle 24 ore, una lunga attesa che però premierà con una pizza soffice e fragrante. Bando alle farine, focalizziamoci sui fornetti per pizza, la moderna alternativa al forno a legna che continua a funzionare, sebbene in chiave rinnovata, nelle migliori pizzerie tradizionali. Niente meglio del forno a legna può garantire una pizza sublime, ma non tutti hanno la possibilità di acquistarlo e allestirlo. Chi si affida al forno di casa non avrà i risultati sperati, ecco allora arrivare sul mercato valanghe di fornetti elettrici per pizza di tutti i tipi e alla portata di ogni tasca.

Anche qui, però, bisogna fare un ‘distinguo’. Data la mole smisurata di modelli in commercio, non tutti i fornetti per pizza hanno i requisiti di qualità che servono per sfornare un’ottima pizza. Come si riconosce un forno elettrico di qualità da uno mediocre? Si può iniziare con una valutazione di massima, considerando che alla base di una buona pizza c’è sempre una cottura ottimale, garantita da alte temperature. Questo è un particolare di prim’ordine da tenere in considerazione, solo se ci si può avvalere di una gradazione termica elevata si potrà ambire a una pizza paradisiaca.